Oggi si stima che oltre la metà dei giovani italiani a causa dell’uso eccessivo dei dispositivi elettronici, della mancanza di movimento e dell’aumento ponderale di peso presentano problematiche muscolo-scheletriche.
Nei ragazzi gli atteggiamenti posturali scorretti che vengono assunti nella quotidianità possono nel tempo sfociare in patologie vere e proprie della colonna vertebrale che si manifesteranno nella maggiore età quindi, per evitare tutto ciò, un ottimo rimedio è far effettuare a tuo figlio/a periodicamente la ginnastica posturale.
Nei bambini e nei ragazzi in età evolutiva la ginnastica posturale viene spesso prescritta dal pediatra o dal medico specialista (ortopedico, fisiatra) perché è un'attività fisica specifica volta alla prevenzione e alla rieducazione di problematiche posturali come ipercifosi dorsale, scapole alate, iperlordosi lombare, scoliosi, ipotonia muscolare, rigidità muscolare, ginocchio varo o valgo e piede piatto.
A Paternò presso la mia struttura, le lezioni di ginnastica posturale vengono svolte in piccoli gruppi (4/5 bambini e/o ragazzi) per garantire un intervento mirato e approfondito su ogni specifica disfunzione posturale.
La durata di ogni singola lezione è di un ora nella quale vengono svolti esercizi individuali altamente specifici di:
Stretching per allungare in maniera globale i muscoli accorciati;
Potenziamento dei muscoli deficitari per avere un ottimo riequilibrio posturale;
Auto-allungamento attivo per migliorare il controllo percettivo delle curve della colonna;
Propriocezione ed equilibrio per migliorare la coordinazione motoria e il controllo del proprio corpo;
Esercizi respiratori per rendere più mobile la gabbia toracica e rieducare il diaframma.
Concludo dicendoti che se vuoi vedere nel concreto il mio modo di lavorare e gli esercizi di ginnastica posturale usati sui miei clienti basta cliccare il video che trovi qui sotto.